VIDEO
Trovate 42 domande correlate
Come si chiama lo scrocco della porta?
Lo scrocco sotto molla di una serratura, chiamato anche mezzo-giro o scivolo, gioca un ruolo fondamentale nell'utilizzo quotidiano di una porta.
Come regolare lo scrocco di una porta?
1° Svitare la vite fino a che lo scrocco non é uscito. 2° Ruotare lo scrocco di 180° 3° Riavvitare la vite bloccando con forza.
Come si chiamano i supporti delle porte?
Stipiti e coprifili sono due elementi di completamento del foro porta. Nel linguaggio comune stipiti e cornici coprifilo vengono spesso confusi tra loro identificando tutti gli elementi di finitura. A seconda delle zone sono denominati anche come “mostrine“, “braghettoni” oppure più generalmente come “cornici“.
Come si chiamano le giunture delle porte?
COPRIFILO O STIPITE DELLA PORTA Quando si installa una porta, spesso restano visibili piccole interruzioni o giunture antiestetiche tra il telaio e il controtelaio o il telaio fisso e il muro.
Com'è fatto il telaio di una porta?
Il Telaio. Il telaio è una struttura in acciaio zincato che collega l'anta al controtelaio. Solitamente è verniciato di colore nero o antracite, ma a volte lo si preferisce abbinare ai rivestimenti interni ed esterni della porta blindata.
Come si chiama la toppa della porta?
Comunemente, con il termine passepartout si intende una chiave a singola mappa in grado di aprire una serie di serrature, tipicamente quelle applicate alle porte interne di un'abitazione.
Che cos'è il gancio a sfera?
Una buona sfera di traino e un gancio ausiliario garantiscono un collegamento sicuro tra un'auto e un rimorchio. Il gancio ausiliario è un'ulteriore protezione in caso di distacco accidentale dal rimorchio.
Come si chiama il pomello della porta?
La maniglia, solitamente, è un accessorio che in collegamento con una serratura permette di aprire e chiudere una porta.
Come si chiama il blocca porta?
Il chiavistello, (chiamato comunemente anche catenaccio), è quella parte della serratura che scorrendo nella sua sede, o ruotando, va ad impegnarsi (o a disimpegnarsi) nel laccio o nella gola che blocca la parte mobile.
Come si chiama il blocco porta?
La serratura è un congegno atto a chiudere e bloccare una porta o uno sportello, utilizzato come sistema per il controllo degli accessi in un determinato luogo attraverso un ingresso.
Come funziona il chiudiporta?
Un chiudiporta funziona così: quando si apre la porta, la molla dentro il dispositivo viene tesa e questo provoca la chiusura della porta quando viene rilasciata. Alcuni dispositivi possono anche essere regolati in base all'altezza della porta, al fine di massimizzare l'efficienza del chiudiporta.
Come si chiamano i perni delle porte?
Stipiti e coprifili sono due elementi di completamento del foro porta. Nel linguaggio comune stipiti e cornici coprifilo vengono spesso confusi tra loro identificando tutti gli elementi di finitura. A seconda delle zone sono denominati anche come “mostrine“, “braghettoni” oppure più generalmente come “cornici“.
Quali sono le giunture?
Le articolazioni possono essere di vari tipi a seconda dei movimenti che consentono alle ossa da esse collegate: mobili, come ginocchio, gomito, polso, spalla, anca e caviglia. semimobili, come la colonna vertebrale. fisse, come le ossa del bacino e del cranio.
Cosa sono le cerniere delle porte?
Le cerniere sono quegli elementi che fissano il pannello porta al telaio, sono effettivamente piccoli e nascosti, ma la loro funzione è essenziale per qualsiasi infisso ed è per questo che ne va sempre valutata la qualità.
Cosa sono le mostrine della porta?
Comunemente detti anche mostrine, cornici o braghettoni a seconda della zona di riferimento, stipiti e coprifili sono componenti decorative e di completamento del perimetro del pannello della porta ma, molte volte, sono erroneamente considerate come un unico ed uguale elemento.
Cosa si intende per battuta di una porta?
BATTUTA. è l'elemento sporgente del profilato che consente l'unione di due profili per sovrapposizione. Elemento ad aletta che sporge dalla sezione base del profilato. Può essere liscia o avere delle sedi per le guarnizioni.
Come si chiama la linguetta della serratura?
Per sbloccare la porta, la chiave va girata in direzione opposta. Bloccaggio alla chiusura: la porta si blocca automaticamente solo sullo scrocco (“linguetta”) della serratura principale.
Come bloccare lo scrocco?
Puoi stringere la vite che blocca lo scrocco, facendolo indietreggiare e non creare più l'impedimento nella chiusura dello scrocco. Munisciti di una chiave esagonale, e gira in senso orario per far fuoriuscire, antiorario per indietreggiare.
Quando la porta non si chiude bene?
La causa potrebbe essere data dal disallineamento dei cardini, che non essendo posizionati nella sede corretta non provvedono a ruotare bene l'anta. Nei casi meno gravi, si può intervenire con un po' di olio lubrificante, in modo da far tornare i cardini in posizione e facilitare il movimento del battente.
Come si chiama la parte della serratura?
Per catenaccio si intende l'elemento di chiusura della serratura che spranga la porta quando viene chiusa.