Come si chiama il ghiaccio tritato?

Domanda di: Ing. Violante Conte  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (62 voti)

Il ghiaccio pilée, o ghiaccio tritato, è quello utilizzato per la conservazione dei prodotti e NON è indicato per la preparazione dei cocktail.

Come si chiama il ghiaccio frantumato?

Il ghiaccio crushed, ovvero quello frantumato grossolanamente, si usa in tutti i cocktail pestati e in tutti quelli frozen. Molto spesso si fa un grandissimo errore e si utilizza il ghiaccio tritato, ovvero pilè, dentro il Mojito o la Caipiroska.

Come si chiama il ghiaccio che non si scioglie?

Cubetti di ghiaccio che non si sciolgono: ecco l'invenzione di un gruppo di ricercatori californiani. Si chiamano JIC – jelly ice cub – e sono dei nuovi cubetti di ghiaccio che non si sciolgono mai.

Come si chiama il ghiaccio a cubetti?

Le ice ball sono solitamente utilizzate per i liquori o per i cocktail forti come l'Old Fashioned, serviti in bicchieri lowball, perché, così come i cubetti grandi, mantengono la bevanda fresca e si sciolgono lentamente.

Come si fa il ghiaccio tritato?

Per ottenere il ghiaccio tritato, metti i cubetti in un sacchetto freezer, togli l'aria, chiudilo e avvolgilo in uno straccio o in un asciugamano. Batti sopra con un martello, un batticarne o con qualcosa di simile, finché non avrai ottenuto pezzi di ghiaccio della dimensione necessaria.

Ghiaccio Tritato - Pilé Tutorial | Drink Corner Extra