Quando una madre non fa vedere i figli?

Domanda di: Dr. Ursula Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (61 voti)

Il reato è previsto dall'art. 574 del codice penale. L'articolo prevede che sia punito con la reclusione da uno a tre anni chi sottragga un minore di 14 anni a chi ne abbia la responsabilità genitoriale.

Cosa succede se la madre non fa vedere i figli?

Il genitore che impedisce le visite può essere condannato al risarcimento del danno nei confronti tanto del minore – privato del suo diritto alla bigenitorialità – che dell'ex coniuge o partner convivente. Su tale aspetto leggi Se la moglie non fa vedere i figli al padre lo risarcisce.

Quando la madre non fa vedere il figlio al padre?

Si. Il padre ha sempre diritto a vedere i figli, anche nel caso di affidamento esclusivo o super esclusivo, tranne nelle ipotesi in cui la concessione della visita rischi di trasformarsi in una potenziale lesione dell'equilibrio psicofisico del minore.

Cosa fare se un genitore non fa vedere i figli?

QUANDO IL FIGLIO RIFIUTA

Dunque il soggetto leso, privato dal diritto di visita, potrà rivolgersi al Giudice Tutelare con apposito ricorso richiedendo la convocazione dei genitori per giungere ad una soluzione che possa garantire il diritto-dovere di frequentare i figli.

Quando un genitore esclude l'altro?

Il genitore escluso si può rivolgere al Tribunale che ha disposto la separazione o il divorzio, lamentando la situazione, esponendo nel dettaglio i fatti accaduti e chiedendo l'adozione dei provvedimenti opportuni per ristabilire i propri diritti.

Cosa succede se la madre non fa vedere il figlio al padre? | Avv. Angelo Greco