Come si chiama il medico che ti aiuta a parlare?

Domanda di: Dott. Giacinto Milani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (2 voti)

Il logopedista si occupa di diagnosticare, prevenire e curare i disturbi della parola, della voce, dell'articolazione dei suoni, della deglutizione e dell'udito, e dei disturbi cognitivi connessi. Si tratta di un professionista che lavora con pazienti di ogni età, dai bambini agli anziani.

Come si chiama il medico che cura il linguaggio?

Il logopedista. E' ormai frequente sentire parlare di bambini che presentano disturbi nella lettura, nella scrittura o nel calcolo. Oppure sentire di bambini che mostrano problemi nello sviluppo del linguaggio. Chi se ne occupa?

Come si chiama il medico che insegna a parlare?

La Logopedista inoltre affronta anche problemi di voce come la disfonia, cioè quando la voce manca, è debole o è rauca per qualsiasi motivo; delle difficoltà di deglutizione come la disfagia derivata da danni neurologici, traumatici, da alterazioni delle strutture della bocca, etc.

Chi aiuta a parlare bene?

Seguendo un percorso coerente, invece, e con l'aiuto di un coach della voce, detto anche vocal coach, o voice coach, arriverai senza dubbio a migliorare notevolmente il tuo modo di usare la voce, acquisendo la capacità di parlare bene, in tempi proporzionati alla tua attitudine e alla tua costanza.

Quando è necessario il logopedista?

In un'ottica generale, è utile portare il bambino dal logopedista quando: a 2 anni non ha ancora cominciato a parlare. dai 3 anni in poi, non si esprime in maniera comprensibile. il numero di suoni che produce è limitato.

IL CORPO UMANO - DAL MEDICO - ITALIANO PER STRANIERI A1 / A2