Come si chiama il movimento delle particelle di un corpo?

Domanda di: Fiorentino Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (10 voti)

moti di rotazione: questi movimenti fanno sì che l'intera particella (o uno dei suoi atomi) ruoti su se stessa; moti di vibrazione: questi movimenti modificano la distanza tra due atomi; nella figura ►5 sono rappresentati due diversi tipi di moto di vibrazione: il moto di stiramento e il moto di piegamento.

Come si chiama l'energia dei corpi in movimento?

Questo tipo di energia dovuta al movimento si chiama energia cinetica. Il suo nome deriva dalla parola greca kinema, che vuol dire proprio 'movimento'. L'energia cinetica è quella posseduta da ogni corpo che si muove: più un corpo è veloce, maggiore è la sua energia cinetica.

Quali tipi di movimenti possiedono le particelle nei solidi?

In un SOLIDO, le particelle sono disposte in modo ordinato le une vicine alle altre e non hanno energia sufficiente per vincere le forze di attrazione che le tengono insieme: i loro movimenti sono quindi molto limitati, sotto forma di vibrazione all'interno della struttura ordinata del solido.

Come si muovono le molecole?

Nelle molecole gli atomi possono effettuare tre tipi di movimento: rotazione, traslazione e vibrazione. Nei primi due casi si tratta di movimenti che permettono di muovere gli atomi nello spazio senza cambiarne le relative distanze.

Come si chiama lo stato di agitazione termica delle molecole?

La temperatura è una grandezza fisica che definisce il grado di agitazione termica delle particelle costituenti i corpi e la sua misura viene effettuata per mezzo di strumenti detti termometri.

La fisica delle particelle e la ricerca delle leggi fondamentali della natura | Un tuffo nel Sapere