Perché la nazionale tedesca si mette la mano davanti la bocca?
Domanda di: Artes Barone | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(27 voti)
I giocatori tedeschi, infatti, hanno deciso di mettersi una mano davanti alla bocca in occasione della classica foto di squadra degli undici titolari che precede la gara. Il gesto aveva il significato di protesta contro la decisione della Fifa di vietare la fascia arcobaleno con la scritta 'One love'.
L'undici titolare del Ct Flick, ha posato davanti alle fotocamere facendo un gesto insolito: i giocatori si sono lasciati immortalare con le mani davanti alla bocca, come a sottolineare che qualcuno non li abbia lasciati parlare, preferendo mettergli il bavaglio.
Perché i giocatori tedeschi si sono coperti la bocca?
Prima del fischio d'inizio della partita d'esordio contro il Giappone, nella tradizionale foto di gruppo, tutti gli undici giocatori si sono coperti la bocca, in un chiaro gesto di denuncia per le limitazioni alla libertà di esprimere il sostegno ai diritti della comunità Lgbtq+.
Il bianco è sempre stato colore simbolo della Prussia, regno che comprendeva i territori che andavano dalla Germania alla Polonia. L'arco storico che ha visto nascere e svilupparsi il Regno di Prussia si estende su due secoli, partendo dal 1701 con l'incoronazione di Federico I re di Prussia.
Prima della partita di mercoledì contro il Giappone ai Mondiali di calcio in Qatar, la Nazionale tedesca ha protestato per il divieto imposto dalla FIFA all'utilizzo delle fasce da capitano con il logo della campagna “One Love” contro le discriminazioni di genere.