Domanda di: Dr. Fortunata Martini | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(22 voti)
Con lo stesso nome di "pesce volante" o "pesce rondine" è indicato anche il Dactylopterus volitans L. (fam. Dactylopteridae), le cui pinne sono sviluppatissime e dipinte di colori vivaci, dal corpo piuttosto tozzo e pesante, che rende difficile il sostentamento di questo pesce nell'aria.
L'Aquila di Mare (Myliobatis aquila) è un pesce cartilagineo poco diffuso nel Mar Mediterraneo e comune nel Mar Adriatico. Il nome aquila viene attribuito alla forma del corpo e del modo in cui nuota che ricorda appunto il volo di un rapace. Può raggiungere il metro di lunghezza e pesare fino a 10-15kg.
Lunghi di norma dai 25 ai 35 cm, hanno corpo slanciato, colore argenteo sui fianchi e più scuro sul dorso, grandi occhi, ma sono soprattutto dotati di una o due paia di sviluppatissime pinne simili ad ali che li caratterizzano e a cui devono il nome comune di pesci rondine o pesci volanti.
Grazie ad uno spedito movimento della coda che batte sino a 70 volte al secondo, il pesce compie il balzo e prende il volo. Le pinne alate si aprono e come per magia il pesce comincia a volteggiare sull' acqua.
Quanto può durare il volo di un pesce volante? Ovviamente il suo volo è di breve durata, al massimo una trentina di secondi, ma può percorre anche 200 metri. Alcune specie hanno addirittura 4 pinne e questo gli permette di volare anche fino a 400 metri.