Come si chiama il pesce molto simile al tonno?

Domanda di: Rosolino De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (13 voti)

Appartenente alla famiglia Scombridae, la stessa del tonno, la palamita è un pesce pelagico che popola il Mar Nero, l'Oceano Atlantico e il Mar Mediterraneo. È molto diffusa nei mari italiani soprattutto nell'alto Adriatico, ma anche nel Tirreno e nei mari della Sicilia.

Quanto costa la palamita al kg?

Palamita in Offerta a 9,50 €/kg | Pescherie Linea Azzurra Genova pesce fresco ingrosso franchising.

Che pesce è il palamito?

La palamita è un pesce osseo di acqua salata, che rientra nel gruppo dei pesci azzurri. Si tratta di un prodotto della pesca ricco di omega 3; inoltre, appartenendo al I° gruppo degli alimenti, rappresenta un'ottima fonte di proteine ad alto valore biologico, di certe vitamine e di alcuni sali minerali.

Che gusto ha la palamita?

La palamita ha un corpo allungato di colore azzurro argenteo più scuro sul dorso, con striature più chiare sul ventre, presenta carni sode e un sapore deciso, molto simile a quello dello sgombro, che garantisce una buona versatilità in cucina.

Qual è il pesce azzurro più buono?

"Il pesce migliore a livello nutrizionale è sicuramente il pesce azzurro di piccola taglia: alici, sgombri, sardine, sarde, acciughe, orata, merluzzo, branzino…. Questi pesci accumulano meno sostanze tossiche e metalli pesanti dei pesci di grossa taglia, che invece li vanno a prendere attraverso la catena alimentare.

COME RICONOSCERE CON SICUREZZA UN PICCOLO TONNO ROSSO