Come si chiama il piede della perpendicolare condotta da un punto alla retta?
Domanda di: Ing. Clodovea Serra | Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023 Valutazione: 5/5
(73 voti)
Dati un punto P e una retta r, il punto H di intersezione tra la retta r e la sua perpendicolare passante per P si chiama proiezione ortogonale di P sulla retta r, o anche piede della perpendicolare condotta da P a r.
Sia dato un piano a ed un punto P non appartenente ad esso. Se conduciamo da P la perpendicolare al piano α, il piede H di tale perpendicolare si dice proiezione di P sul piano x.
☐ In geometria, è detto piede di una perpendicolare a una retta o a un piano il punto in cui la retta perpendicolare interseca un'altra retta o un piano.
con riferimento a due rette, non complanari, parallele a due rette complanari e perpendicolari; in questo senso è comunque più corretta la denominazione di rette sghembe ortogonali. Il termine, in geometria, è inoltre sinon. (più comune) di normale.
Come si trova l'equazione di una retta perpendicolare ad un'altra?
I problemi geometrici che richiedono di individuare una retta perpendicolare ad un'altra forniscono generalmente due informazioni essenziali: l'equazione esplicita della retta data che è del tipo y = mx + q e le coordinate del punto attraversato dalla retta perpendicolare ossia il punto di intersezione.