Quando verrà dismesso lo Spid?

Domanda di: Giulietta Serra  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (21 voti)

Gli utenti potranno riottenere gratuitamente le credenziali SPID da un altro gestore a loro scelta. Fornitori e aggregatori dovranno invece aggiornare il pulsante “Entra con SPID”.

Da quando non ci sarà più lo SPID?

Lo Spid è salvo fino a fine 2024, ma il governo vuole sostituirlo con la Carta d'identità elettronica. Con un emendamento al decreto Pnrr, attualmente al Senato, il governo ha stanziato 40 milioni di euro per pagare le aziende che gestiscono lo Spid e portarlo avanti fino a fine 2024.

Quando verrà abolito lo SPID?

Ad aprile 2023 scadono le convenzioni per la gestione dello Spid, già prorogate a fine 2022 dall'Agenzia per l'Italia digitale, ma in assenza di un accordo tra le parti, lo Spid, secondo alcune voci, potrebbe andare in pensione.

Cosa ci sarà al posto dello SPID?

La Carta d'Identità Elettronica (CIE) è il documento di identità per i cittadini italiani che sostituisce il documento cartaceo e consente l'accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni.

Chi ha lo SPID può continuare ad usarlo?

Chi ha già lo Spid - 33 milioni di italiani - e ha acquisito la necessaria dimestichezza, potrà dunque continuare ad usarlo come ha sempre fatto, almeno per i prossimi due anni.

Riattivare lo SPID - Guida