Come si chiama il re di Argo?

Domanda di: Evangelista Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (44 voti)

Oreste, figlio di Agamennone e Clitemnestra

Clitemnestra
Clitemnestra (in greco antico: Κλυταιμνήστρα, Klytaimnḕstrā), o Clitennestra, o Clitemestra, è un personaggio della mitologia greca. Fu regina di Micene e assassina di Agamennone, suo marito. Nome orig. A Clitemnestra è dedicato il nome dell'asteroide della fascia principale 179 Klytaemnestra.
https://it.wikipedia.org › wiki › Clitennestra
fu re di Argo, Micene e Sparta.

Chi fu il primo Re di Argo?

Inaco, il presunto figlio di Oceano e Teti, si afferma che sia stato il fondatore di questo regno. Sposò sua sorella Melia, dalla quale ebbe due figli, Foroneo ed Egialeo: si suppone che sia anche il padre di Io, e quindi i Greci a volte vengono chiamati "Inachoi" (vedi anche Denominazioni dei Greci). Inaco.

Chi ha fondato Argo?

La città deriva il suo nome dal suo mitologico fondatore Argo figlio di Zeus e Niobe, figlia di Foroneo, che successe allo zio Api come re di Foronea, che ribattezzò dandole il suo nome.

Che cosa è Argo?

(gr. ᾿Αργος) Mostro della mitologia greca, gigantesco e fornito, secondo le varie versioni, di uno o quattro o cento occhi che non chiudeva mai tutti insieme, cosicché era insonne.

Chi era Inaco?

Figlio di Oceano e di Teti, avrebbe, secondo la leggenda, raccolto dopo il diluvio universale e signoreggiato gli Argivi e rimesso in ordine la piana d'Argo dando al fiume di essa il proprio nome. Naturalmente dovette accadere l'inverso; e cioè dal fiume ebbe origine l'eroe mitico.

#MitologicamenteParlando - Avere gli Occhi di Argo