L'Undercut (dall'inglese cut, "tagliare") è un termine, utilizzato nelle competizioni automobilistiche, per definire una particolare strategia nella gestione dei pit stop utilizzata da chi insegue e vuole incrementare posizioni nella classifica della gara, consistente nell'anticipare la sosta ai box per il cambio gomme ...
Infatti, quando i piloti si avvicinano al cambio gomme, gli viene intimato di spingere per creare un gap su coloro che sono alle loro spalle, per evitare che una sosta anticipata possa fargli perdere la posizione.
L'undercut avviene quando il team decide di richiamare ai box il proprio pilota, per effettuare il cambio gomma, prima che lo faccia il diretto avversario. Generalmente è la mossa con cui si hanno le maggiori probabilità di sorpassare il rivale o di mantenere la posizione sullo stesso.
Con il termine inglese “Stint” si intende la sequenza di giri effettuati in gara tra la partenza e il primo pit-stop, tra un pit-stop e un altro o tra un pit-stop e la bandiera a scacchi. Esemplificando, una gara a due soste ai box, viene solitamente suddivisa in tre porzioni o tre, appunto, stint.
Dispositivo aerodinamico montato dietro l'asse posteriore. Si tratta di un prolungamento del fondo vettura in carbonio che delimita un canale in cui l'aria rallenta e aumenta di pressione. Serve a creare depressione sotto il corpo vettura e quindi ad aumentare il carico aerodinamico.