Come si chiama il Re Magio bianco?

Domanda di: Soriana Greco  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (43 voti)

Matteo però non riferisce né il nome né il numero dei Magi che desumiamo dal “Vangelo dell'infanzia armeno”: il vecchio, dalla folta barba bianca, si chiamava Melchiorre e portò al Bambino l'oro; il giovane Gaspare, con in dono l'incenso; in ultimo il moro, Baldassare, che offrì la mirra.

Chi è il Re Magio con la barba bianca?

Melchiorre, proveniente dalla Persia, ha lunghi capelli bianchi e barba bianca e indossa un mantello d'oro. È il re d'Arabia. Il dono di Melchiorre è l'oro, che simboleggia lo status di Gesù come Re dei Giudei.

Quale Magio era nero?

Nei vari quadri ritroviamo i magi intenti a offrire doni al bambino Gesù. È interessante osservare e analizzare la figura di Baldassarre – il re mago nero che porta in dono al Messia la mirra – al quale numerosi pittori hanno dedicato attente ed emblematiche raffigurazioni.

Cosa portava il Re Magio Gaspare?

il dono di Melchiorre, il più anziano dei Re Magi, è l'oro; il dono di Gaspare, il più giovane dei tre, è l'incenso; il dono di Baldassarre, il Magio dalla pelle scura, è la mirra.

Come si chiama re magio nero?

Secondo la tradizione, uno dei tre Re Magi che portarono doni al Bambin Gesù nato da pochi giorni, insieme a Gaspare e Melchiorre, era Baldassarre, re d'Arabia, che portò al figlio di Dio la mirra, sostanza dal profumo straordinario.

I tre re magi non erano tre, non erano re, non erano magi...