Come si chiama il risultato di una radice quadrata?
Domanda di: Sig. Romolo Marino | Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023Valutazione: 4.4/5 (9 voti)
!" L'estrazione di radice quadrata è, quindi, l'operazione inversa dell'elevamento al quadrato. Pertanto, si definisce radice quadrata di un numero, detto radicando, quel numero che elevato al quadrato dà come risultato il radicando stesso, cioè il numero sotto il segno di radice.
Come si chiama il risultato della radice quadrata?
L' estrazione di radice si ottiene utilizzando due numeri, il primo detto radicando, ed il secondo detto indice, mentre il risultato è detto radice n-esima. NOTA: per la radice quadrata, l'indice n = 2 non si scrive sul simbolo della radice.
Come si legge la radice quadrata?
Se scriviamo, per esempio, 8 3 = 2 \sqrt[3]{8}=2 38 =2 diciamo che: 8 è il radicando, 3 è l'indice di radice, 2 è la radice e 38 è il radicale. Quando l'indice di radice non è scritto, vuol dire che hai una radice quadrata, quindi l'indice è uguale a 2.
Cosa si intende per radicando?
s. m. [der. di radice, sul modello dei sost. dividendo, moltiplicando, ecc.]. – In matematica, l'espressione che compare sotto il simbolo di radice, cioè l'espressione della quale si vuol determinare la radice di un dato indice (quadrata, cubica, ecc.).
Come si chiamano i termini dei radicali?
Il termine a è un numero reale detto radicando mentre n è detto indice della radice. La scrittura n√a è invece detta radicale. Dall'indice n=4 in poi la radice è semplicemente detta radice quarta (n=4), radice quinta (n=5), radice sesta(n=6) e via dicendo.
Dove le case costano poco nel mondo?
Quali sono i fattori che possono influenzare i risultati scolastici?
