Come si chiama il simbolo che separa il numeratore dal denominatore?

Domanda di: Kristel Russo  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (3 voti)

Questo nuovo simbolo si chiama frazione. La lineetta si denomina linea di frazione, il numero che sta sopra di essa si chiama numeratore e quello che sta sotto denominatore.

Come si chiama il simbolo che separa il numeratore al denominatore?

Il denominatore, invece, rappresenta il numero di parti uguali in cui si divide un numero intero. Numeratore e denominatore si definiscono "termini della frazione", mentre la barra di divisione si chiama "linea di frazione".

Come si chiama la linea che divide la frazione?

Le frazioni

La frazione è una o più parti di un intero, che è stato diviso in parti uguali. I termini della frazione si chiamano: numeratore (a), denominatore (b) e linea di frazione (il trattino che separa i due numeri).

Qual è l'unità frazionaria?

Ogni parte rappresenta “un quarto” e si indica 1/4 Poiché queste frazioni rappresentano una ed una sola delle parti in cui abbiamo diviso la grandezza intera, diremo che 1/6 e 1/4 sono unità frazionarie.

Qual è l'unità frazionaria esempio?

L'unità frazionaria (detta anche frazione unitaria) è una qualsiasi delle parti uguali in cui è stato diviso l'intero. Se d è il numero di parti uguali dell'intero, l'unità frazionaria si scrive: Per esempio, si legge: «uno fratto quattro» oppure «un quarto».

Numeratore e Denominatore di una Frazione