VIDEO
Trovate 19 domande correlate
Come si rappresentano le frazioni?
Matematicamente parlando una frazione si scrive ponendo in basso, sotto a una linea orizzontale, il numero di parti uguali in cui s'intende dividere un intero e in alto, sopra la stessa linea, il numero di parti che si prendono in considerazione.
Come si chiamano le frazioni con numeratore è denominatore uguale?
Frazione impropria: si dice frazione impropria quando il numeratore è maggiore del denominatore. Frazione apparente: si dice frazione apparente quando il numeratore e il denominatore sono uguali o quando il numeratore è un multiplo del denominatore.
Quali sono gli elementi di una frazione?
I termini della frazione sono: • il denominatore che indica in quante parti uguali è stato diviso l'intero; • il numeratore che indica quante parti sono state considerate. Per individuare la frazione di un intero occorre dividere l'intero per il denominatore e moltiplicare il risultato per il numeratore.
Quali sono i vari tipi di frazioni?
In questo modo:
Frazione propria: Indica UNA PARTE dell'intero. ... Frazione impropria. Indica una quantità maggiore di un intero. ... Frazione apparente. Indicano una quantità pari o multipla dell'intero. ... Frazioni complementari. Qui una scheda sulle frazioni complementari.
Che differenza c'è tra frazione è unità frazionaria?
Le unità frazionarie indicano quindi una sola delle parti in cui è diviso un intero. La frazione è quindi un operatore che divide un intero in parti uguali e ne considera alcune di esse.
Come si calcola l unità frazionaria di una frazione?
e in questa situazione vale 1/5. Dunque se trovo il valore dell'unità frazionaria (cioè di una parte) basterà moltiplicare questa per 5 (numero delle parti in cui è stato diviso l'intero) per ottenere così il valore dell'INTERO.
Come si chiama il simbolo della divisione?
L'obelo (AFI: /ˈɔbelo/), indicato col segno ÷, è un simbolo costituito da una breve linea orizzontale con un punto sopra e sotto. È usato prevalentemente per rappresentare l'operazione di divisione, soprattutto nella lingua inglese.
Quale il simbolo della divisione?
I simboli matematici più comunemente usati nell'italiano scritto sono, oltre alle cifre numeriche, quelli delle principali operazioni aritmetiche: – (meno), + (più), x (per), ÷ (diviso), = (uguale), % (simbolo della percentuale).
Come si chiama il sopra della frazione?
In una frazione, il numeratore è il numero sopra la linea: indica la quantità di parti ("frazioni") dell'unità, o dell'intero (specificate dal denominatore), da conteggiare.
Come si chiamano i nomi delle frazioni?
I termini della frazione sono: • il denominatore che indica in quante parti uguali è stato diviso l'intero; • il numeratore che indica quante parti sono state considerate. Per individuare la frazione di un intero occorre dividere l'intero per il denominatore e moltiplicare il risultato per il numeratore. .
Come si chiama la parte non colorata di una frazione?
Le frazioni apparenti Quindi una frazione apparente è un intero non frazionato che viene rappresentato nella frazione con due numeri esattamente identici o con il numeratore che è un multiplo rispetto al denominatore. Ad esempio 2/10 è una frazione apparente perché dieci diviso due fa cinque che è un numero intero.
Come si fa a semplificare le frazioni?
Due frazioni si possono semplificare tra numeratore e denominatore della stessa frazione, oppure tra numeratore e denominatore delle due diverse frazioni. Per semplificare le frazioni basta dividere per il divisore più grande rispetto alle due parti da semplificare.
Che cosa indica la frazione 4 4?
Stabilito infatti un valore assoluto di durata per una nota, ad esempio una semibreve (4/4) dura quattro secondi, tutte le altre note, in forza del loro valore relativo, dovranno durare: due secondi la minima (in quanto vale 2/4, la metà del valore della semibreve), un secondo la semiminima (poiché vale 1/4 del valore ...
Cosa fa 0 diviso 0?
Zero diviso per un numero negativo o positivo è equivalente sia allo zero che ad una frazione avente lo zero al numeratore e una quantità finita al denominatore. Zero diviso per zero è zero."
Quando il numeratore è uguale al denominatore?
A livello pratico una funzione apparente in cui il numeratore è uguale al denominatore significa che prendiamo un oggetto, ad esempio una torta, la dividiamo in 7 parti e vogliamo considerare 7 fette, ciò equivale a dire che vogliamo l'intera torta (ricordiamo che l'intero oggetto corrisponde al numero 1).
Come si chiama una frazione se il numeratore è minore del denominatore?
Frazione propria: si dice frazione propria quando il numeratore è minore o più piccolo del denominatore. Frazione impropria: si dice frazione impropria quando il numeratore è maggiore del denominatore.