Come si chiama il timbro sui francobolli?

Domanda di: Sabino Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (67 voti)

L'annullo postale è una traccia indelebile apposta su un francobollo o cartolina postale preaffrancata per impedirne il riutilizzo, ed eventualmente per datare l'operazione di accettazione della missiva o pacco.

Che significa annullo filatelico?

– Nel linguaggio burocr., annullamento: l'a. dei francobolli; a. filatelico, quello compiuto per uso dei collezionisti; anche l'impronta del timbro con cui si annulla il francobollo: a. normali e a.

Perché si mettono i francobolli sulle lettere?

Adoperato nel servizio postale autorizzato dallo Stato emittente, rappresenta la prova del pagamento anticipato per prestazioni quali la spedizione di una lettera o di un pacco ad un destinatario.

Come è fatto un francobollo?

Tradizionalmente il francobollo ha un formato rettangolare, anche se ne esistono di forme diverse (rotondi, triangolari, pentagonali, non geometrici, ecc.) e di diversi materiali (carta, pizzo, materiali sintetici, legno, ecc.).

Quanto costa un francobollo B?

Ai francobolli contraddistinti dalla lettera B corrispondono le tariffe del primo e secondo scaglione di peso della Posta4 (formato piccolo), come di seguito specificato: francobollo "B": il suo valore è pari a 1,20 euro.

La simbologia nei francobolli