VIDEO
Trovate 39 domande correlate
Come si dice guidare il timone?
Espressioni: essere al timone (di qualcosa) ≈ capitanare (ø), dirigere (ø), essere a capo (o alla guida o alla testa), governare (ø), guidare (ø).
Dove sta il timone?
Il timone di una nave è il mezzo attraverso cui si esegue una rotta e si compiono evoluzioni. Questo strumento è composto da una porzione orientabile intorno ad un cosiddetto asse di rotazione verticale ed è generalmente situato a poppa (zona posteriore della nave).
Come si chiamano le parti laterali delle navi?
I fianchi, detti murate, sono le parti laterali dello scafo. I fianchi di prua sono detti masconi e vengono uniti da un elemento chiamato ruota di prua o dritto di prua. I fianchi di poppa sono detti anche o giardinetti, collegati da un elemento chiamato specchio di poppa o anche, nel caso di poppa tronca, quadro.
A cosa serve la falchetta?
– La falca delle piccole imbarcazioni, nella quale sono ricavate le scalmiere o sono infissi gli scalmi per l'appoggio dei remi; nelle imbarcazioni moderne a vela è realizzata con un basso profilato in lega leggera che orla il ponte su ambedue le murate, con la funzione d'impedire che cose o persone possano scivolare ...
Quali sono le parti delle navi?
La struttura di una nave è formata da tre elementi base: lo scafo, il gruppo propulsore, l'allestimento. Lo scafo è la struttura portante della nave; la parte anteriore(prua) e quella posteriore (poppa) hanno una sagoma idrodinamica, che permette di ridurre la resistenza opposta dall'acqua al movimento.
Cosa è la barra?
Barra: Unità di misura utilizzata solitamente per definire la durata di una strofa Rap. Una barra corrisponde a una battuta di quattro quarti, cioè una misura composta da quattro movimenti. Nella maggioranza dei casi infatti ci troviamo di fronte a tempi binari, con andamento swing.
Come si chiama la barra laterale?
Questo pannello o barra laterale, per chi non lo sapesse, ha un nome ben preciso: Pannello Tag Edge. Per alcuni utenti è molto comodo ed utile, visto che permette di aprire applicazioni e programmi rapidamente con un semplice swipe.
Come si chiama il cambio al volante?
Chiamiamolo inglesismo o gergo motoristico, il paddle identifica le levette che contraddistinguono il cambio al volante, una tecnologia recente che qualche automobilista ha già la fortuna di usare.
Perché il volante si chiama così?
Cos'è il volante e perché si chiama così Il motivo per cui lo strumento con cui si controlla la direzione si chiama volante forse va individuato nella sua forma, molto simile a quella della ruota dei mulini a vento. Queste strutture, o per meglio dire la parte con le pale rotanti, in francese vengono chiamate volant.
Come si chiama la parte dietro il volante?
IL CRUSCOTTO e i vari elementi La parte del cruscotto che si trova direttamente dietro al volante si chiama QUADRO STRUMENTI – com'è facilmente intuibile dal nome, si tratta dell'insieme di strumenti che contengono le informazioni più importanti sulla vettura.
Come si chiama dove attraccano le navi?
Tuttavia, il termine attracco è diffuso per la marineria commerciale mentre per il diporto, in cui si usa anche fissare la nave a gavitelli o corpi morti, si parla comunemente di ormeggio.
A cosa serve la galloccia?
(pl. -ce). – Nell'allestimento navale, pezzo di metallo o di legno, a forma di T molto largo, schiacciato e con le braccia leggermente inarcate, fissato sulle murate o sui ponti, per assicurarvi le cime (spec. quelle di ormeggio), o anche sulla base degli alberi, per dar volta alle drizze.
Che cosa è la prua?
L'estremità anteriore della nave, o di un'imbarcazione in genere (detta anche prora), ordinariamente diversa per forma dall'estremità posteriore, cioè dalla poppa.
Come si chiamano i lati delle navi?
Babordo e Tribordo sono due termini antichi, non più in uso nella marineria, che stanno ad indicare rispettivamente il lato sinistro e il lato destro (dritta) di una nave o imbarcazione e spesso capita ancora di udire l'ordine "Vira a Babordo" (A SINISTRA) oppure "Vira a Tribordo" (A DRITTA).
Come è fatto un veliero?
La nave è un bastimento di media portata a tre alberi, armati tutti con vele quadre, più il bompresso. La nave a palo è un bastimento a quattro alberi più il bompresso, i primi tre armati con vele quadre, il quarto, detto "palo", con vele auriche, di forma trapezoidale.
Come si chiamano le bandierine delle navi?
Le bandiere nautiche sono 40, di formati e colori diversi. Per quanto riguarda i formati, 26 sono rettangolari e indicano l'alfabeto internazionale. Sono associate alle lettere A, B, C, ovvero Alfa, Bravo Charlie e così via, fino alla Z di Zulu.
Come funziona il timone a ruota?
Il timone è l'organo di governo dell'imbarcazione. Con la ruota, il comando di rotazione alla pala viene trasmesso attraverso una serie di pulegge e cavi che rendono lo spostamento della prua in linea con l'azione: la rotazione della ruota verso dritta provoca un'accostata a dritta della prua e viceversa a sinistra.
Cosa si fa con il timone?
Il timone e sue caratteristiche Il timone e' l'organo direzionale dell'imbarcazione. Esso funziona grazie alla spinta datagli dalla velocità del flusso dell'acqua sotto lo scafo che crea una forza trasversale alla poppa determinando il cambio di direzione dell'imbarcazione.
Come girano le navi?
Senso di rotazione: guardando l'elica da poppa dall'esterno può essere: Destrorsa: a marcia avanti gira verso destra (senso orario), a marcia indietro in senso antiorario. Sinistrorsa: a marcia avanti gira a sinistra (senso antiorario), a marcia indietro in senso orario.