Cosa beve sempre James Bond?

Domanda di: Dr. Mariapia Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 30 novembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (44 voti)

Il Dry Martini nei film di 007 Un brindisi meritato per l'agente segreto, in lotta contro un colossale traffico di preziosi ordito dai perfidi fratelli Spang, nel romanzo Una cascata di diamanti del maestro Fleming.

Come beve il Martini James Bond?

Vodka Martini

Come guarnizione 1 o 2 olive verdi snocciolate. Abbiamo tutti sentito la frase più celebre nell'iconografia del mondo di James Bond: “shaken, not stirred”, “agitato, non mescolato”, pronunciata tutte le volte che l'agente segreto ordina il drink.

Come vuole il Martini 007?

Agitato con ghiaccio, e aggiunga una sottile scorza di limone”. Solitamente i Martini a base di gin non richiederebbero di essere shakerati, ma è probabile che la presenza della vodka cambi le cose secondo Bond.

Perché Martini agitato non mescolato?

Il Cocktail Martini classico (o la sua variante con la Vodka) secondo la stragrande maggioranza dei barman non va assolutamente agitato ma mescolato con delicatezza, affinché non si diluisca e non perda la classica trasparenza che lo contraddistingue.

Perché si chiama Vesper Martini?

Il Vesper è una variante del cocktail Martini, inventato nel 1953 da Ian Flaming nel suo romanzo sull'agente segreto 007 James Bond, Casino Royale: il nome del cocktail, si ispira alla protagonista femminile, la Bond girl Vesper Lynd, di cui l'agente segreto è innamorato.

Il tutorial per il perfetto Martini di James Bond - 007