Che carne e la cartella?

Domanda di: Ing. Ivonne Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (47 voti)

Tra le particolarità della ricetta del ragù bolognese, la più importante è certamente quella del taglio di carne di manzo utilizzato nelle preparazione, la cartella (in bolognese), ovvero il diaframma del bovino, una carne molto rossa e sugosa, povera di tessuto connettivo gelatinoso ma ricca di sapore, insomma una ...

Che taglio e la cartella?

Pancia e Cartella

Un taglio definito di terza categoria. Nella pancia si trova la cartella (il diaframma, in pratica), spesso venduta separatamente dalla pancia. Si tratta di un taglio che presenta strati di grasso in grado di donare gusto e tenerezza.

Che pezzo di carne e la copertina?

La copertina di spalla è un taglio molto magro; è composta da un muscolo, chiamato sottospinato, che è uno dei più teneri. Se cotta alla perfezione, è ideale per la tagliata.

Che sapore ha il diaframma?

Considerato un taglio povero, il diaframma ha un gusto unico. Si tratta di un taglio di carne considerato ingiustamente povero e che invece ha tutte le caratteristiche nutrizionali e di gusto proprie di una carne di qualità.

Che tipo di carne e il diaframma?

Il Diaframma di manzo è un taglio che si trova tra le ultime costole, dietro allo sterno e come nell'uomo è il principale muscolo respiratorio.

Guida completa ai tagli per la griglia [Come spendere poco e mangiare bene]