Come si chiama il vaccino per le allergie?

Domanda di: Fabio Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (1 voti)

L'immunoterapia per l'allergia, anche detta allergene-specifica ITS, o più semplicemente, “vaccino", è un trattamento preventivo per le reazioni allergiche a sostanze come pollini di vario tipo, acari della polvere, veleno di insetti, allergeni derivati dagli animali domestici ed altri ancora.

Quanto costa un vaccino antiallergico?

che lo deve pagare e che costa circa 300 Euro.

Quando si fa il vaccino per l'allergia?

COME SI SOMMINISTRA

Nella fase di induzione le iniezioni vengono somministrate con cadenza settimanale aumentando progressivamente la dose: una volta raggiunta la dose di mantenimento, la frequenza delle iniezioni è in genere di una ogni 4 settimane.

Come si chiama la puntura per l'allergia?

L'immunoterapia specifica per l'allergia o vaccino antiallergico è particolarmente indicata se si è in presenza di: forme gravi di allergia che possono mettere in pericolo la vita della persona che ne soffre, come per esempio le punture di insetti (api, vespe o calabroni);

Cosa iniettare in caso di allergia?

Trattamento delle reazioni anafilattiche

In caso di emergenza, il medico somministra immediatamente adrenalina mediante iniezione sottocutanea, intramuscolare o, talvolta, endovenosa o ossea. Può aiutare ad alleviare tutti i sintomi. Potrebbe rendersi necessaria una seconda iniezione di adrenalina.

Meyer Clip - Esiste un vaccino per le allergie?