Chi deve prendere la Folina?

Domanda di: Sig. Romeo Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (32 voti)

L'acido folico, cosiddetto folina, è una vitamina importante per il nostro organismo, soprattutto in gravidanza o in età avanzata.

Quando si deve prendere la Folina?

La supplementazione dell'acido folico con integratori mirati dovrebbe iniziare almeno un mese prima della gravidanza (ossia prima che si verifichi il concepimento) oltre a essere prevista non solo per la prima gravidanza, ma anche per tutte quelle successive.

Chi prende la Folina?

La folina aiuta a combattere i sintomi da carenza di acido folico: la mancanza di appetito, l'apatia, la stanchezza, i problemi di memoria, le ulcerazioni della mucosa orale. Essendo coinvolta nella formazione dei globuli rossi, la folina è un aiuto efficace contro l'anemia.

Quando non prendere la Folina?

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Folina

se ha un tumore; se soffre di anemia perniciosa (carenza di vitamina B12 (vedere "Avvertenze e precauzioni"); Se è allergico alle arachidi o alla soia, non usi questo medicinale.

Quali sono gli effetti collaterali della Folina?

FOLINA ® sembra essere ben tollerata; gli effetti collaterali più comunemente descritti sono nausea, dolori addominali, malessere generale, irritabilità ed anoressia. Rari gli episodi di ipersensibilità.

Che cos'è l'acido folico e perché è cosi necessario?