Perché ci si commuove per tutto?

Domanda di: Diana Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (15 voti)

Ci si commuove perché fuori di noi troviamo – come uno specchio, sorpresi e toccati – noi stessi; quelle parti che sentiamo più occultate e solitarie. La commozione

commozione
Per commozione si intende un forte sentimento che provoca sconvolgimento emotivo, provato in situazioni che suscitano pietà, ammirazione, ansia, affetto o tenerezza. Tale sentimento può essere talmente intenso da suscitare tremore, magone, lacrime e pianto.
https://it.wikipedia.org › wiki › Commozione
ci rende veri in ciò che viviamo, a sentirlo di valore, riconoscendo fuori di noi noi stessi.

Cosa vuol dire quando una persona si commuove spesso?

Piangere facilmente può essere anche un sintomo di depressione, ansia o troppo stress nella tua vita. Poiché le PAS si sentono così profondamente e possono sperimentare un sovraccarico sensoriale, sono più sensibili a depressione o ansia.

Perché piango per qualsiasi cosa?

L'ansia può essere uno delle cause per cui si piange senza motivo. L'ansia crea un forte stress a livello emotivo e fisico che molto spesso non siamo in grado di gestire e che possono sfociare in diverse espressioni come gli attacchi di ansia o sentimenti di tristezza profonda che esprimiamo attraverso le lacrime.

Cosa succede quando ci commuoviamo?

Quando ci commuoviamo, sperimentiamo un momento di incontro profondo non solo con l'esperienza soggettiva di un altro essere umano, ma con noi stessi e con la nostra storia personale. Le lacrime affiorano come quando abbracciamo un amico ritrovato, di cui abbiamo sentito la mancanza.

Perché ci si emoziona?

Le emozioni hanno un ruolo fondamentale per la nostra sopravvivenza: servono a guidarci, a individuare i pericoli e a difenderci. Quando però la loro intensità diventa eccessiva, o quando non riusciamo a riconoscerle, corriamo il rischio che si rivoltino contro di noi.

Il coraggio di essere felici | Giovanna Celia | TEDxMarcianise