Come si chiama l equinozio d'autunno?

Domanda di: Dott. Augusto Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (52 voti)

Ad esempio, l'equinozio di primavera è conosciuto anche col nome di equinozio di Marzo o punto dell'Ariete o punto gamma, mentre l'equinozio d'autunno è noto anche come equinozio di Settembre o punto della Bilancia o, ancora, punto omega.

Cosa si intende per equinozio d'autunno?

Sabato 23 settembre 2023 alle 8:50 italiane sarà ufficialmente l'equinozio d'autunno, cioè il preciso momento astronomico in cui il circolo di illuminazione (cioè quella linea immaginaria che divide la metà del globo terrestre illuminata da quella che rimane "al buio") passa esattamente per i due Poli.

Perché si chiama solstizio?

Questo significa che i solstizi di estate e di inverno rappresentano rispettivamente il giorno più lungo e più corto dell'anno. Il termine viene dal latino solstitium, composto da sol-, "Sole" e -sistere, "fermarsi", perché il Sole cessa di alzarsi (o scendere) rispetto all'equatore celeste.

Come spiegare l equinozio d'autunno ai bambini?

L'equinozio d'autunno

In maniera opposta rispetto a quanto accade dopo l'equinozio di marzo, dopo l'equinozio di settembre le giornate si accorciano: il periodo di luce solare nell'emisfero Nord del pianeta (Italia compresa) diventa infatti più breve di quello di buio, mentre in quello sud è maggiore.

Che cos'è l equinozio di primavera e di autunno?

La parola equinozio deriva dal latino aequa nox, ad indicare il fatto che in questi due giorni dell'anno (equinozio di primavera ed equinozio d'autunno) giorno e notte hanno più o meno la stessa durata in ogni punto della superficie terrestre.

Equinozio d'autunno. Semplice spiegazione sul significato e perché cade oggi 22 settembre 2020