Come si chiama la balena femmina?

Domanda di: Silverio Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (51 voti)

· Balena è un nome di genere femminile, ma vale sia per il maschio sia per la femmina: volendo indicare l'uno o l'altra si deve dire balena maschio o balena femmina. I piccoli della balena si chiamano balenotteri o balenotti. La balenottera non è una balena giovane ma un grosso mammifero marino simile alla balena.

Come si chiama il maschio di balena?

Purtroppo è radicata l'erronea abitudine di usare il maschile «balenottero» per indicare il picco- lo dei grandi cetacei, quasi si traitasse del diminutivo di «balena» (che più correttamente, invece, è «balenot- to»).

Come si chiamano le balene?

I cetacei (Cetacea Brisson, 1762) sono un infraordine di mammiferi euteri, completamente adattatisi alla vita acquatica.

Come si chiama la balena più piccola?

Genere di Cetacei Misticeti Balenidi, cui appartiene l'unica specie C. marginata, la più piccola balena nota (6 m di lunghezza), dei mari australi.

Quanti cuori ha una balena?

Infatti, la balena respira con i suoi polmoni. In secondo luogo, le balene hanno un cuore – che mediamente pesa 180 kg – a 4 camere e non a 2 camere, come i pesci, e può arrivare a battere addirittura soltanto due volte al minuto.

E SE TI MANGIASSE UNA BALENA?