Domanda di: Sebastian Coppola | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(38 voti)
Papa Francesco aveva adottato uno Swatch del valore di 60 euro: cinturino in plastica nera e un quadrante bianco su cui spicca un sottile datario rettangolare. L'orologio papale è accompagnato da una lettera del Vaticano in cui si certifica che è effettivamente appartenuto a Bergoglio.
"Dormo sei ore - precisa - normalmente alle 9 vado in stanza e leggo quasi fino alle dieci, quando mi comincia a lacrimare un occhio spengo la luce e resto a dormire fino alle 4 quando mi sveglio da solo, è il mio orologio biologico". Però, aggiunge, "ho bisogno della siesta.
Anche per una scelta salutista, Papa Bergoglio normalmente alterna riso e pasta, rigorosamente in bianco. Mentre per il secondo, due volte a settimana, si concede un po' di pesce e carne, entrambi bianchi. Francesco vuole una cucina semplice, nella quale a spiccare siano i prodotti di stagione.
La prima colazione, alle 8, è consumata nel refettorio. Qui il Papa pranza alle 13 e cena alle 20. La sera il servizio al tavolo per gli ospiti della residenza è previsto solo per il primo piatto. Poi ciascun commensale, Bergoglio compreso, si alza e sceglie il secondo al self-service.