Come si chiama la decisione di un giudice?

Domanda di: Cristyn Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (73 voti)

Sentenza. Provvedimento finale del giudice in un processo.

Come si chiamano le decisioni dei giudici?

La sentenza (dal latino sententia, derivato del verbo sentire, 'ritenere, giudicare'), in diritto, è il provvedimento giurisdizionale con il quale il giudice decide in tutto o in parte la controversia che gli è stata sottoposta, risolvendo le questioni in fatto ed in diritto proposte dalle parti, e affermando la verità ...

Cosa dice il giudice quando emette una sentenza?

La sentenza contiene sempre un accertamento, con il quale il giudice elimina l'insicurezza sulla realtà giuridica preesistente, dichiarandola come realmente è se sussiste il diritto vantato da pare dell'attore, se l'accusato ha commesso il reato.

Cosa dice il giudice alla fine del processo?

Nell'udienza, il giudice, esaurita la discussione orale e udite le conclusioni delle parti, pronuncia sentenza con cui definisce il giudizio dando lettura del dispositivo e della esposizione delle ragioni di fatto e di diritto della decisione.

Quali sono i provvedimenti del giudice?

Il giudice, nel procedimento ordinario di cognizione, può adottare tre tipi di provvedimenti: la sentenza, l'ordinanza e il decreto. La sentenza è il provvedimento con cui il giudice, in maniera totale o parziale, esercita la sua funzione decisoria.

Come presentarsi al giudice?