Come si chiama la dieta senza carboidrati e zuccheri?

Domanda di: Sesto Costa  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (75 voti)

La dieta chetogenica è una strategia nutrizionale basata sulla riduzione dei carboidrati alimentari, che "obbliga" l'organismo a produrre autonomamente il glucosio necessario alla sopravvivenza e ad aumentare il consumo energetico dei grassi contenuti nel tessuto adiposo.

Come si chiama una dieta senza carboidrati?

La dieta chetogenica punta sulla drastica riduzione dei carboidrati. Ma non è semplice da seguire, come spiega il manuale «Alimentazione e Salute» di Fondazione Veronesi.

Cosa posso mangiare senza zuccheri e carboidrati?

prodotti integrali (pane, pasta, riso, ecc.) noci, semi e frutta secca (mandorle, semi di chia, semi di girasole, ecc.) pesce, carne e uova (non lavorati e senza marinature pronte) latticini naturali come il formaggio o lo yogurt naturale senza zucchero.

Perché è sconsigliata la dieta chetogenica?

La dieta chetogenica è controindicata nei pazienti con pancreatite, insufficienza epatica e disturbi rari che coinvolgano ad esempio un'alterazione del metabolismo dei grassi.

Chi deve fare la dieta chetogenica?

Questo regime chetogenico può essere seguito da tutte le persone sane, senza patologie renali, epatiche e metaboliche. E' sconsigliata nei bambini, durante la gravidanza e l'allattamento, a chi soffre d'ipercolesterolemia non trattata in modo farmacologico e a chi ha alti valori di acido urico nel sangue.

DIETA senza CARBOIDRATI con IDEE MENU (colazione+ merenda+pranzo + cena) Heidi Factotum