Come si chiama la malattia dell autismo?

Domanda di: Domingo Monti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (4 voti)

I disturbi dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorder, ASD), chiamati più semplicemente anche solo autismo, rappresentano una condizione eterogenea e possono manifestarsi in modo diverso tra le persone e in diverse fasi della vita di ciascuno.

Come si chiama la sindrome di autismo?

L'autismo, o meglio denominato “disturbi dello spettro autistico“, è un disturbo del neuro-sviluppo che coinvolge principalmente linguaggio e comunicazione, interazione sociale, interessi ristretti, stereotipati e comportamenti ripetitivi.

Qual è la differenza tra autismo e Asperger?

La sindrome di Asperger condivide con l'autismo la presenza di compromissioni nelle abilità sociali, ma differisce dall'autismo per il fatto che le abilità linguistiche risultano ampiamente conservate e per un funzionamento cognitivo nella norma.

Perché l'autismo non è una malattia?

Innanzitutto bisogna chiarire che l'autismo non è una malattia. Non siamo 'affette' né 'soffriamo' di questa sindrome perché c'è una chiara differenza tra una condizione del neurosviluppo e una malattia.

A cosa è dovuto l'autismo?

La causa precisa dell'autismo è sconosciuta. Le ricerche in merito, tuttavia, suggeriscono che lo sviluppo dell'autismo sarebbe collegato a una combinazione tra fattori genetici e fattori ambientali. Come si vedrà successivamente, questi fattori aumentano il rischio di autismo, ma non lo causano necessariamente.

L'autismo spiegato bene (senza retorica e senza bufale scientifiche)