Come si chiama la malattia delle gambe senza riposo?

Domanda di: Lucia Russo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (22 voti)

La sindrome delle gambe senza riposo, anche conosciuta come la malattia di Willis-Ekbom, è una comune malattia del sistema nervoso che causa la necessità urgente e irresistibile di muovere le gambe. Può manifestarsi anche con sensazioni spiacevoli ai piedi, ai polpacci e alle cosce.

Come guarisce dalla sindrome delle gambe senza riposo?

Per la sindrome delle gambe senza riposo non esiste alcuna cura specifica. Se è provocata da un disturbo o da un farmaco, può scomparire o migliorare una volta interrotto o curato il fattore scatenante.

Quali farmaci per la sindrome delle gambe senza riposo?

Il clonazepam, per il suo profilo farmacocinetico, è la benzodiazepina più utilizzata in assoluto per la sindrome delle gambe senza riposo.

Quando le gambe non trovano pace?

Quando le gambe non trovano pace. (soprattutto di notte, rovinando il sonno) La «Restless legs syndrome» è una malattia neurologica che si manifesta con un bisogno irrefrenabile di muovere gli arti inferiori. I disturbi compaiono soprattutto di notte, a scapito del sonno.

Quali esami vanno fatti per il male alle gambe?

Conclude Giorgio Serino: «Sono necessari esami del sangue attraverso i quali cercare la presenza o l'assenza degli “indici di infiammazione”: fattore reumatoide, Ves, proteina C reattiva. Se il problema è articolare, invece, si indaga la situazione con esami radiologici (radiografie, TAC, ecografie ecc.).

La sindrome delle gambe senza riposo: cos'è e come si cura