Come si chiama la mamma del pulcino?

Domanda di: Rita Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (74 voti)

chioccia: definizioni, etimologia e citazioni nel Vocabolario Treccani.

Come si chiama la mamma della gallina?

La chioccia, dopo la schiusa, alleverà i pulcini per circa 30 giorni (fino ad un massimo di 60), dopo di che riprenderà a deporre le uova e comincerà a scacciare i piccoli. A questo punto il suo compito di “mamma” può dirsi concluso ed è bene prendere la gallina e rimetterla all'interno del pollaio.

Come si chiama la gallina che fa i pulcini?

Una chioccia si occuperà della covata delle uova con la massima cura. L'accudimento dei pulcini appena nati sarà la sua ragione di vita per le prime settimane di vita.

Cosa vuol dire essere una chioccia?

di chiocciare] (pl. -ce). – La femmina dei gallinacei domestici nel periodo in cui cova le uova o quando ha i pulcini; mettere la ch., mettere la gallina a covare le uova; fig., fare la ch., riferito a persona, accoccolarsi, e, con altro sign., essere molto (o troppo) protettivo.

Perché si dice sei una gallina?

Avere il cervello da gallina e fare la gallina sono sicuramente fra i modi di dire più noti per indicare una persona dalle dubbie capacità intellettive, mentre nel linguaggio colloquiale essere a gallina sta a indicare una persona ubriaca, nell'accezione di essere fuori di sé, con scarsa padronanza della razionalità.

Mamma chioccia chiama i suoi pulcini