Cosa fare se una persona sviene per il caldo?

Domanda di: Romeo Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (19 voti)

Cosa fare in caso di svenimento? Se le funzioni vitali sono conservate è sufficiente far assumere al paziente una posizione supina (a pancia in su) e sollevare le gambe a 45 gradi in modo da agevolare l'arrivo di sangue al cervello. L'infortunato dovrebbe riprendere conoscenza nel giro di qualche minuto.

Cosa fare in caso di svenimento da caldo?

In caso di collasso da calore la cosa migliore è chieder l'intervento di un medico, nel frattempo è bene porre l'infortunato in posizione antishock (sdraiato supino sollevandogli le gambe), coprirlo e vigilare costantemente le funzioni vitali.

Perché il caldo fa svenire?

Esaurimento da calore

La perdita di liquidi e di sali comporta una riduzione del volume del sangue circolante e provoca la comparsa di sintomi che, a volte, comprendono anche lo svenimento o il collasso.

Cosa non fare in caso di svenimento?

Cosa non fare

Non bisogna somministrare né bevande alcoliche, né caffè, né altro per bocca, soprattutto durante la fase di incoscienza: si può rischiare di fare inalare (quindi mandare nei polmoni) quello che si vorrebbe fare ingoiare. È bene poi non schiaffeggiare la persona svenuta: si tratta di una manovra inutile.

Quando una persona sviene come si fa?

Lo svenimento, noto anche come sincope, è una perdita improvvisa di coscienza, che si verifica quando la pressione sanguigna cala e l'ossigeno non raggiunge in quantità sufficienti il cervello.

Cosa fare in caso di svenimento improvviso?