Domanda di: Dr. Morgana Moretti | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(37 voti)
L'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) è un ente governativo italiano, istituito nel 1988, che ha il compito di predisporre e attuare la politica aerospaziale italiana.
L'Agenzia spaziale europea, nota internazionalmente con l'acronimo ESA dalla denominazione inglese European Space Agency, è un'agenzia internazionale fondata nel 1975 incaricata di coordinare i progetti spaziali di 22 Paesi europei.
Tuttavia, l'ESA dispone di importanti centri operativi e dirigenziali anche in altri paesi europei. ESRIN, lo European Space Research Institute, si trova a Frascati, nei pressi di Roma, in Italia. ESAC, lo European Space Astronomy Centre si trova a Villafranca in Spagna.
Il centro spaziale NASA degli Stati Uniti, Kennedy Space Center, si trova a Cape Canaveral, in Florida, a solo un'ora di viaggio dai bellissimi parchi a tema di Orlando.
In Italia, gli astronauti guadagnano in media tra i 5.000 e i 7.000 euro al mese, secondo fonti del settore. Tuttavia, i guadagni possono variare a seconda delle missioni e delle responsabilità dell'astronauta.