Domanda di: Lia Messina | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(20 voti)
La fessura interglutea è localizzata nella zona superiore all'ano. Nella fessura interglutea si possono formare dei peli incarniti che possono ostruire i follicoli degli stessi, scatenando una reazione da corpo estraneo, che porta alla formazione di una cisti pilonidale in taluna zona.
Come si chiama la parte del corpo sopra il sedere?
La parola "natiche", anche dette glutei, chiappe, culo (volgare, derivante dal latino culus), fondoschiena, sedere, posteriore, didietro, deretano o lato B, identificano una rotondità adiposa sovrastante il muscolo grande gluteo, che ricopre l'intera regione glutea, costituita dai piani ossei dell'anca e dell'ischio.
Figura: ano e canale rettale. In genere, gli anatomisti suddividono il retto in due porzioni: una porzione pelvica e una porzione anale (o perineale). Situata nella pelvi, la porzione pelvica rappresenta la prima porzione del retto e comprende una regione chiamata ampolla rettale.
I glutei sono formati da tre muscoli: il grande gluteo, il medio gluteo e il piccolo gluteo. Tutti e tre originano dall'osso sacro, dal coccige e dalla cresta iliaca per andarsi a inserire nel femore, più precisamente a livello del grande trocantere.
fondoschiena /fondo'skjɛna/ s. m. [grafia unita di fondo schiena] invar., eufem. - [parte posteriore del corpo su cui ci si siede: battere in terra il f.] ≈ (pop.) culo, deretano, (eufem.)