Come si chiama la paura dell'acqua?

Domanda di: Dott. Germano Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (33 voti)

E non è nemmeno idrofobia

idrofobia
Descrizione. Per la psichiatria l'idrofobia designa la paura dell'acqua o del nuoto. È comune la forma moderata, che consiste nella paura di acque profonde in generale, ma anche dell'annegamento. Una delle principali cause di questo tipo di fobia è sicuramente un trauma subito generalmente da piccoli con i liquidi.
https://it.wikipedia.org › wiki › Idrofobia_(paura)
, che definisce sia la paura dell'acqua che dei liquidi più in generale e ha come causa primaria la malattia della rabbia. La talassofobia è una particolare forma di paura per cui, chi ne soffre, ha la fobia dell'acqua profonda, dunque ha: paura di fare il bagno.

Come si chiama la fobia per l'acqua?

Idrofobia e Talassofobia

Le fobie possono presentarsi a qualsiasi età; ciò vale anche per l'idrofobia (paura dell'acqua) e per la talassofobia (paura del mare). La maggior parte degli idrofobici ha paura dell'acqua e di nuotare.

Come si chiama la fobia di rimanere senza acqua?

Idrofobia (paura) - Wikipedia.

Perché si ha paura di nuotare?

La paura dell'acqua si chiama idrofobia in psichiatria. Il termine idrofobia riguarda sia la paura dell'acqua che la paura del nuoto. La più comune è una forma moderata di idrofobia che consiste nella paura delle acque profonde in generale e in particolare dell'annegamento.

Come si cura la talassofobia?

Per guarire dalla talassofobia bisogna prima di tutto imparare a respirare consapevolmente, avere un respiro fluido, continuo, naturale, senza pause tra inspirazione ed espirazione. Poi bisogna prendere confidenza con l'acqua pian piano, ovviamente in acque non profonde, in cui si veda benissimo il fondale.

Paura dell'acqua [pt.1]: Nadia ci racconta di come l'ha superata con noi