VIDEO
Trovate 21 domande correlate
Come si chiama il bordo di una nave?
Babordo. la parte sinistra della nave (guardando verso prua), opposto di tribordo.
Come si chiama il bastone della barca?
In ogni barca è sempre presente, o comunque dovrebbe esserlo, una gaffa o gancio di accosto solitamente innescato in un bastone che prende il nome di mezzomarinaio.
A cosa serve la falchetta?
– La falca delle piccole imbarcazioni, nella quale sono ricavate le scalmiere o sono infissi gli scalmi per l'appoggio dei remi; nelle imbarcazioni moderne a vela è realizzata con un basso profilato in lega leggera che orla il ponte su ambedue le murate, con la funzione d'impedire che cose o persone possano scivolare ...
Che cosa è la chiglia di una barca?
Nella costruzione navale in legno, è l'elemento continuo fondamentale dello scafo, grossa trave che corre longitudinalmente da poppa a prua e sostiene i madieri delle coste trasversali (fig. A).
Come si chiamano le parti del timone?
Il timone si compone di una parte a superficie piana detta pala, sulla quale l'acqua esercita la sua pressione, poi da un'asta detta testa che serve per inclinarlo da una parte o l'altra.
Come si chiama l'elemento che rinforza sotto la chiglia?
8 Com'è denominato l'elemento che rinforza sotto la chiglia? serrette.
Come si chiama la ringhiera della barca?
La battagliola è una ringhiera perimetrale, ha una struttura in acciaio inox rigida che protegge e circoscrive la coperta. Il parabordo è un corpo elastico e gommato che viene posto sulle fiancate dell'imbarcazione come protezione dagli urti durante le manovre di ormeggio e disormeggio in banchina o dalle altre barche.
Che cos'è il baglio di una nave?
In ingegneria navale il baglio è una trave che unisce le opposte murate di una nave, collegando perpendicolarmente rispetto all'asse prua-poppa le estremità superiori delle costole, cioè le assi che costituiscono insieme alla chiglia l'ossatura dell'imbarcazione.
A cosa serve la galloccia?
(pl. -ce). – Nell'allestimento navale, pezzo di metallo o di legno, a forma di T molto largo, schiacciato e con le braccia leggermente inarcate, fissato sulle murate o sui ponti, per assicurarvi le cime (spec. quelle di ormeggio), o anche sulla base degli alberi, per dar volta alle drizze.
Come è fatta la Bitta?
Descrizione. Può essere in metallo, in pietra, in legno, ma nella parte superiore termina sempre con un ringrosso a forma di fungo, o di collare, o con altre forme che hanno tutte comunque la funzione di evitare che il cavo si sfili dall'ormeggio quando è in trazione.
Qual è il sinonimo di bordo?
DIZIONARIO DEI SINONIMIHOEPLI EDITORE.IT sm nave, bastimento | orlo, margine, ciglio, limite, fianco | contorno, orlatura, profilo, guarnizione, striscia, bordatura, frangia, lista.
Perché si dice a bordo?
Vocabolo marinaro che indica propriamente il contorno estremo della nave, e che è passato a significare, comunemente, la nave stessa o un suo fianco.
Perché si dice babordo e tribordo?
In questo modo chi da terra guardava le navi vedeva a sinistra le lettere Ba e a dritta trie, da cui la nascita dei termini babordo e tribordo. Curiosamente i francesi raccontano tutta un'altra storia e fanno risalire l'origine di babordo e tribordo per indicare la sinistra e la dritta alla marineria olandese.
Che cos'è la murata in una nave?
Murate: sono la parte emersa dei fianchi della nave. La parte prodiera si dice MASCONE, quella poppiera GIARDINETTO. Per navi con poppa a incrociatore o “transom”, si dice SPECCHIO la parte verticale di fasciame che chiude posteriormente lo scafo.
Come si chiamano le ringhiere?
In un edificio il parapetto (o balaustra) è un elemento di protezione, che serve ad evitare la caduta nel vuoto di persone o di oggetti da un balcone o terrazza e in ogni luogo dove si presentino dislivelli tra diversi piani.
Come si chiama la ringhiera del ponte?
parapetto /para'pɛt:o/ s. m. [comp. di para-¹ e petto] (pl. -i).
Come si chiama il corrimano della barca?
I tientibene o battagliole vengono realizzate su misura, " in dima" affinchè possano copiare perfettamente la curvatura della falchetta. Le basette sono prodotte nelle forme più particolari per soddisfare le esigenze di ogni cliente. ...
Cosa sono le serrette?
23 60 Le serrette sono elementi di rinforzo trasversale fissati sulle costole che hanno il compito di irrobustire trasversalmente lo scafo. travi trasversali incastrate sulla faccia interna degli scalmi delle costole. longitudinale fissati sulle costole che hanno il compito di irrobustire longitudinalmente lo scafo.
Che cosa sono i fori di biscia?
Nel madiere ci sono i fori di biscia (o bisce) che sono dei fori praticati per far defluire i liquidi in sentina. Alle costole vi sono fissate le serrette che sono un ele- mento di rinforzo longitudinale che hanno il compito di irrobustire lo scafo.
Come si chiama l'estremità posteriore di una nave?
fig. L'estremità posteriore di una barca.