Come si chiama la retta che divide un angolo in due parti uguali?

Domanda di: Ivonne De luca  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (70 voti)

la bisettrice di un angolo è la semiretta passante per l'origine dell'angolo; e. la bisettrice di un angolo è la semiretta che divide l'angolo in due parti uguali.

Come si chiama la retta che divide l'angolo in due parti uguali?

In geometria, la bisettrice è la semiretta che divide l'angolo in due settori congruenti. Alcune proprietà geometriche della bisettrice: Le bisettrici di due angoli opposti al vertice sono semirette opposte, che giacciono sulla stessa retta. Analogamente, le bisettrici di due angoli esplementari sono semirette opposte.

Cos'è una retta bisettrice?

bisettrice nel piano, la bisettrice di un angolo è la retta passante per il vertice che divide l'angolo in due angoli di uguale ampiezza. Ha la proprietà di essere il luogo dei punti equidistanti dalle rette alle quali appartengono i lati dell'angolo.

Qual è la bisettrice dell'angolo retto?

Definizione. La bisettrice di un angolo è il luogo dei punti del piano equidistanti dai lati dell'angolo. La bisettrice è dunque quella semiretta, con origine nel vertice dell'angolo, che lo divide in due parti uguali.

Come si dimostra che una retta e bisettrice?

Nel caso di due rette che si intersecano, invece, la bisettrice è anch'essa una retta, che interseca le due rette nello stesso punto di intersezione. Poiché due rette che si intersecano formano 4 angoli a due a due uguali e simmetrici, le bisettrici da considerare sono due.

Dividere un angolo in due parti uguali (Bisettrice)