VIDEO
Trovate 35 domande correlate
Come si chiama l'archivio dei giornali?
L'emeroteca è una raccolta ordinata di giornali e periodici messi a disposizione del pubblico per consultazione e lettura. Generalmente l'emeroteca costituisce una sezione di una biblioteca.
Cos'è il fogliettone?
fogliettóne s. m. [dal fr. feuilleton «articolo di colore di un giornale»]. – Articolo di prima pagina, normalmente di taglio basso, in cui si discutono temi non politici.
Perché i giornalisti hanno scritto Press?
Le missioni dei giornalisti, spesso, sono organizzate in ogni dettaglio: dal viaggio nel Paese scelto all'autista che lo seguirà negli spostamenti per esempio. Normalmente indossano elmetti e giubbotti antiproiettile e indossano gilet con la scritta “press” (stampa) per non essere scambiati per soldati.
Che cosa è occhiello?
L'occhiello, detto anche sopratitolo o soprattitolo, è una frase opzionale di lunghezza non superiore a due righe, posta al di sopra del titolo di un articolo di giornale o rivista.
Quali sono le 5 W del giornalismo?
L'attività prevede la scrittura di pensieri creativi, elaborazioni di racconti e piccoli articoli di giornale che si basano sulla risposta alle 5 domande. Le cinque W stanno per: Who? [«Chi?»], What? [«Che cosa?»],When? [«Quando?»], Where? [«Dove?»], Why? [«Perché?»].
Come si chiama l'inizio di un articolo di giornale?
L'Attacco o Lead: il primo elemento di un articolo giornalistico. Coincide con quello che la scrittura giornalistica chiama “lead”. È l'inizio dell'articolo, spesso è rappresentato dalla prima frase.
Che tempo verbale si usa per scrivere un riassunto?
Quindi bisogna usare sempre lo stesso tempo verbale. Ad esempio, se scrivo “c'era una volta”, sto usando l'imperfetto, e dovrò usarlo per tutto il testo; Usare sempre la terza persona (egli, lui, lei), anche se nel testo che vogliamo riassumere viene usata la prima persona.
Come si scrive un articolo di giornale di cronaca?
Vi sono 2 modi principali in cui strutturare il testo. Il primo è secondo l'ordine cronologico naturale dello svolgimento dei fatti. Si sviluppa in una premessa (le circostanze che hanno portato a tale evento), il fatto centrale e le conseguenze. Il secondo metodo invece segue un ordine artificiale.
Chi fa i giornali?
Il Giornalista è colui che scrive articoli, reportage, commenti o recensioni per quotidiani e riviste (cartacei e on-line), o chi elabora servizi, interviste e approfondimenti per emittenti televisive o radiofoniche, o ancora chi modera incontri per queste stesse emittenti.
Come si chiama il pubblicista di un periodico?
Il direttore responsabile è il giornalista (professionista o pubblicista) che in Italia guida un giornale e risponde di fronte alla legge di tutto ciò che vi viene pubblicato (art. 57 del codice penale).
Che differenza c'è tra giornalista e pubblicista?
Giornalista professionista Ai sensi dell'art. 1 legge n. 69/1963, sono professionisti coloro che esercitano in modo esclusivo e continuativo la professione di giornalista; sono pubblicisti coloro che svolgono attività giornalistica non occasionale e retribuita anche se esercitano altre professioni o impieghi.
Cosa sono gli strilli in un giornale?
Nel gergo giornalistico, breve titolo, talora corredato di poche righe di commento, stampato sulla prima pagina di un giornale o di una rivista per richiamare un servizio d'approfondimento nelle pagine interne.
Cos'è la gerenza di un giornale?
Colonna o riquadro che i giornali e i periodici pubblicano generalmente all'inizio o in chiusura di ciascun numero (chiamata anche gerenza).
Cos'è il lead in un articolo di giornale?
Il “lead”, in alternativa “cappello” o “attacco” giornalistico, è l'inizio dell'articolo. Ha la funzione di guidare (non a caso, il termine inglese “lead”) il lettore alla comprensione dell'argomento, invitandolo alla lettura.
Che vuol dire la sigla Press?
8 (Mecc) pressa f., pressoio m. 9 (Giorn) (newspapers, etc.) stampa f., giornali m.pl.: a representative of the press un rappresentante della stampa; freedom of the press libertà di stampa.
Come fanno i giornalisti a sapere le cose?
Il giornalista si trasforma in un detective: ricerca in rete, intervista le persone che potrebbero essere informate dei fatti, ascolta esperti e testimoni e raccoglie tutte le informazioni utili ad avere un'idea chiara ed approfondita dell'argomento.
Cos'è la scritta Press?
Il comunicato stampa, anche noto come press release, è un testo attraverso il quale un'azienda, un'istituzione o un'associazione comunica in maniera ufficiale un determinato avvenimento.
Qual è il vezzeggiativo di giornale?
Dim. giornalétto, giornalino (con cui si indicano spec. i giornali illustrati per ragazzi); spreg. giornalùccio, giornalùcolo; accr.
Come si chiamano le varie parti di un giornale?
Nel suo schema classico, la pagina di un giornale è strutturata in: apertura (in alto a sinistra); spalla (in alto a destra), centropagina, taglio medio e taglio basso. Il titolo di ciascuno di essi è presentato al lettore con un corpo diverso, in maniera che egli lo identifichi facilmente.
Come si chiama la prima pagina di un giornale?
la testata, elemento distintivo del giornale, è composta dal nome del quotidiano, sotto il quale compaiono alcune informazioni: prezzo, data di uscita (con il numero progressivo), indirizzo della sede, e altri dati.