Come si chiama la spazzatura da pagare?

Domanda di: Sig. Kris Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (33 voti)

La tassa sui rifiuti (TARI) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre i rifiuti medesimi.

Che cosa è la TASI e la TARI?

Prima di concludere vogliamo mettere ben in evidenza ancora una volta che si tratta di due tipologie di tasse completamente diverse in quanto la Tari è la tassa sui rifiuti mentre la Tasi è il tributo per i servizi indivisibili.

Come si paga la tassa sulla spazzatura?

Dal 2021 la TARI si paga con PagoPA

Tra le novità più importanti del 2021 c'è stata la possibilità di pagare la tassa sui rifiuti tramite la piattaforma PagoPA, introdotta con il decreto ministeriale pubblicato dal MEF il 21 ottobre 2020 (consulta il decreto in formato PDF).

Quante volte si paga la TARI in un anno?

Nella maggior parte dei casi la scadenza della TARI è ripartita in tre tranche: 1° acconto entro la fine di aprile; 2° acconto entro la fine di luglio; saldo entro la fine dell'anno.

Come scaricare F24 TARI?

I cittadini che non hanno ricevuto gli avvisi TARI 2022, possono provvedere a scaricare il modello e relativi F24 sul portale tributi seguendo le indicazioni allegate, oppure richiederlo utilizzando il modello allegato, che può essere presentato presso l'URP del Comune, presso l'ufficio tributi, o trasmesso via mail.

Video Guida - Controlla Tari sul Sito Ufficiale del Comune, Utilizzando SPID, Bolletta Tassa Rifiuti