Come si chiama la Stella di Natale Bianca?

Domanda di: Vitalba Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (74 voti)

E' riconosciuta con il nome di poinsettia o stella di natale, appartenente alla famiglie delle euphorbiacee, di fatti il nome latino è proprio euphorbia pulcherrima. Si attribuisce il nome di stella di natale perchè esprime la sua massima bellezza decorativa e ornamentale nel periodo natalizio.

Qual è il vero nome della Stella di Natale?

Il suo nome Euphorbia pulcherrima, vuol dire la “più bella delle euforbie” Una leggenda azteca narrava che questa pianta dalle lucenti brattee rosse fosse il risultato di una tragica storia d'amore. Le gocce di sangue scaturite dal cuore infranto di una dea azteca avevano creato la Stella di Natale.

Come mantenere la Stella di Natale Bianca?

Innaffiate ogni due o tre giorni controllando di volta in volta il grado di umidità del terreno. Il terriccio non si deve mai seccare del tutto ma restare invece fresco senza essere eccessivamente bagnato poiché potrebbero marcire le radici. Meglio usare acqua non calcarea.

Quanti tipi di Stella di Natale ci sono?

Ad oggi, si contano circa 150 varietà diverse di Stelle di Natale, oltre ad alcune nuove tipologie che vengono aggiunte ogni anno.

Come si chiama il fiore natalizio?

Alcune curiosità sulla poinsettia che devi sapere:

Il nome Poinsettia viene dal botanico Joel Roberts Poinsett che ha introdotto questa pianta negli Stati Uniti. La pianta fiorisce verso la fine dell'anno, tra ottobre e metà dicembre. Diventa così la pianta per eccellenza durante le festività natalizie.

STELLA DI NATALE, COSA FARE PER FARLA DURARE TUTTO L'ANNO, Poinsettia, Cultivo de flor de pascua