Domanda di: Michael Martinelli | Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023 Valutazione: 4.8/5
(26 voti)
Le vongole sono organismi di tipo filtratore; si alimentano di fitoplancton e sostanze organiche in sospensione per mezzo di due sifoni (uno inalante e l'altro esalante) che aspirano ed espellono il liquido.
In compenso questo mollusco bivalve campa 500 anni (in natura, perché per sua disgrazia è commestibile). Tanta longevità è presto spiegata: abitando in gelide acque polari ed essendo per necessità sedentaria, la vongola artica ha un metabolismo lento, che richiede pochissima energia.
Abbiamo visto come conservare le vongole in frigo e, soprattutto, come conservare le vongole per 48 ore; basta riporle nel frigo e queste si manterranno per 48 ore tranquillamente, perché -così come tutti i molluschi- esse contengono acqua nel loro guscio e riescono a sopravvivere proprio per questo motivo; la ...
Le branchie sono situate a sinistra e a destra del corpo, tra la massa viscerale ed il mantello. La respirazione viene effettuata attraverso le branchie, che sono responsabili sia dello scambio gassoso sia della captazione delle particelle alimentari che penetrano nella cavità palliale o cavità del mantello.
Con il seme iniziale si può andare avanti per due-tre anni, visto che durante la raccolta i molluschi troppo piccoli vengono ributtati in acqua e continuano a crescere. La produzione dipende molto dal terreno, dalle condizioni dell'acqua e dalla presenza dei predatori come il granchio.