Come si chiama la terapia che scrocchia le ossa?

Domanda di: Dott. Gianriccardo Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (45 voti)

L'osteopata scrocchia le ossa, o meglio manipola le articolazioni, con delle tecniche particolari chiamate HVLA (high velocity low amplitude) che hanno la capacità di creare un fenomeno chiamato cavitazione all'interno dell'articolazione stessa.

Come si chiama il massaggio che fa scrocchiare le ossa?

Chiropratica: una tipica seduta

La manipolazione della colonna vertebrale secondo la tecnica chiropratica è una sorta di massaggio, che interessa i muscoli, le ossa e/o le articolazioni della colonna e della schiena in generale.

Che problemi risolve il chiropratico?

La cura chiropratica è agisce positivamente sui disturbi all'apparato muscolo-scheletrico, disturbi comuni causati da microtraumi, stress ed errato stile di vita. La manipolazione chiropratica allevia gli stati di dolore, consentendo l'abbandono di terapie farmacologiche.

Che differenza c'è tra un chiropratico e osteopata?

Il chiropratico, quindi, opera manipolando la colonna vertebrale, l'osteopata invece si occupa di tutto l'organismo che come già detto è suddiviso in tre macroaree (sistema cranio sacrale, viscerale e strutturale). È differente quindi la modalità di raggiungimento dell'obiettivo.

A cosa serve scrocchiare le ossa?

La sensazione di piacere e maggior libertà di movimento dopo aver scrocchiato le dita è legata ad un aumento di distensione legamentosa ed articolare ma, soprattutto, è legata ad un rilascio di endorfine dopo il popping sound che ci fanno stare meglio, un ottimo esempio di effetto placebo.

Visita Chiropratica ad un’atleta agonista di Pole Dance