Cosa succede se si passa con il rosso al semaforo in Germania?

Domanda di: Ing. Mercedes Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (37 voti)

Cosa succede se si passa con il semaforo rosso in Germania? Tanto in Germania quanto in Italia passare con il semaforo rosso rappresenta una grave infrazione oltre che un pericolo per automobilisti, ciclisti e pedoni. In base ai secondi trascorsi dall'accensione del rosso, in Germania la multa può essere di 90€ o 200€.

Come funziona il semaforo in Germania?

I semafori:

In Germania, tra il rosso e il verde c'è, per pochi secondi, un semaforo rosso-giallo.

Qual è la sanzione per chi passa col semaforo rosso?

Tra le infrazioni al Codice della Strada più commesse dagli automobilisti c'è il passaggio con il semaforo rosso. I trasgressori sorpresi dalle forze dell'ordine rischiano una sanzione che varia dai 167 euro ai 655 euro, con l'aggiunta della decurtazione di sei punti dalla patente(dodici punti per i neopatentati).

Cosa succede se non si paga una multa in Germania?

Se non si paga la sanzione si rischia che, in caso si venga fermati una seconda volta nello stesso Paese e qualora gli agenti si rendano conto che la multa precedente non è stata pagata, gli agenti sommino gli importi, conteggiando anche la mora per il ritardo.

Come funzionano le multe in Germania?

Quanto si prende di multa in Germania? Sulle strade urbane tedesche, la multa per superamento limite velocità fino a 10 km/h passa da 15 a 30 euro. Se si eccede da 11 fino a 15 km/h la multa è 50 euro, da 16 a 20 km/h 70 euro, da 21 a 25 km/h ben 115 euro.

Semaforo rosso: la multa è sempre valida? | avv. Angelo Greco