Cosa significa ADL e IADL?

Domanda di: Dr. Nicoletta Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (56 voti)

La valutazione dell'anziano richiede la compilazione di due scale universalmente utilizzate che sono le IADL (Instrumental Activity of Daily Living) e le ADL (Activity of Daily Living): esse specificano i livelli di attività di cui l'anziano è capace.

Cosa si intende per IADL?

La scala di valutazione IADL è uno strumento per valutare i gradi di autonomia nelle attività strumentali di un paziente. La IADL Scale (Instrumental activities daily living) fu ideata nel 1969 da Lawton e Brody, e trova utilizzo specialmente nelle realtà geriatriche.

Quali sono le 6 ADL?

ADL strumentali

Un utile termine per ricordarli è SHAFT: l'acronimo, cioè, di shopping, lavori domestici (housekeeping), gestione dei soldi (accounting), cibo (food), preparazione/medicinali, telefono/trasporto in inglese.

Cosa misura la scala ADL?

Quando parliamo di Activities of Daily Living (o semplicemente di ADL) indichiamo quelle scale di valutazione che forniscono dati indicativi sullo stato del paziente in relazione alle semplici attività della vita quotidiana.

Cosa sono le ADL OSS?

Scale ADL (Activities of Daily Life)

Invece, la scala ADL consente di capire agli O.S.S. il grado di dipendenza o meno di un paziente nello svolgimento delle normali attività di vita quotidiana. All'interno delle scale ADL troviamo l'indice di Katz, l'indice di Barthel, la scala Lawton.

Valutazione multidimensionale: che cos'è e come funziona?