Come si chiama l'accento francese?

Domanda di: Arturo Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (42 voti)

In francese, gli accenti grafici principali sono tre: quello acuto (accent aigu), quello grave (accent grave) e quello circonflesso (accent circonflexe).

Come si chiama questo accento?

Il circonflesso o accento circonflesso (^ oppure ˆ) è un segno diacritico utilizzato in varie lingue. Graficamente consiste in un tettuccio posto in cima alla lettera (nel caso della «i» prende il posto del puntino).

Come si pronuncia l'accento circonflesso in francese?

Gli accenti in francese

ê = accento circonflesso. Si pronuncia, anch'esso, come l'italiano “erba”. Si mette nei casi in cui nel francese antico esisteva una “s” che poi, col tempo è scomparsa.

Come si chiama la dieresi in francese?

La dieresi (in francese: "le tréma") è un segno grafico costituito da due puntini che si mettono sulle vocali e, i, u per indicare che la vocale con la dieresi va pronunciata separatamente da quella che la precede; in questo modo, si dividono i dittonghi (cioè non si hanno più i gruppi fonologici).

A cosa serve l'accento in francese?

Gli accenti esistono in francese dal XVI secolo ed hanno due funzioni importantissime: indicano come si devono pronunciare le vocali e permettono di distinguere due parole. Per esempio, a (il a un chien *lui ha un cane*) e à (elle va à Gênes *lei va a Genova*).

Tutto sugli ACCENTI del francese | Francese per italiani | Lezione 7