VIDEO
Trovate 23 domande correlate
Qual'è la vena più grande del corpo umano?
La vena cava inferiore è un grosso tronco venoso – il più grande di tutto il corpo umano – che trasporta il sangue povero di ossigeno proveniente dalla parte inferiore del corpo (cioè dagli arti inferiori e da tutti gli organi che si trovano al di sotto del diaframma) al cuore.
Quale vena porta al cuore?
La vena cava superiore è un grosso tronco venoso che trasporta verso il cuore il sangue povero di ossigeno proveniente dalla parte superiore del corpo (testa, collo, arti superiori, alcuni organi del torace).
Come si chiama la vena del polso?
L'origine della vena basilica, a livello del polso, avviene nell'ambito del raccoglimento del sangue venoso della parte mediale o ulnare della rete venosa del dorso della mano.
Quale l'arteria più importante?
arteria aorta, il principale vaso sanguigno del corpo umano.
Come si chiama l'arteria più grande?
Le arterie sistemiche derivano tutte dall'arteria aorta, il massimo vaso arterioso dell'organismo umano che ha origine dal ventricolo sinistro del cuore.
Quali sono 2 arterie che arrivano alla mano?
Anche la rete di vasi sanguigni arteriosi e venosi è molto complessa nella mano. Nominiamo solo le principali arterie, che sono l'arteria radiale e l'arteria ulnare.
Qual è il braccio che porta al cuore?
Un dolore al petto che si irradia al braccio sinistro: questo è il più tipico, ma non l'unico, sintomo dell'infarto, ossia l'attacco di cuore, che avviene in seguito alla rottura o erosione della placca aterosclerotica in un'arteria coronarica.
Quanto devono essere i battiti quando si misura la pressione?
La frequenza cardiaca abituale di una persona in salute dovrebbe oscillare tra i 55/60 battiti al minuto e i 100 battiti: se il valore è superiore si verifica una situazione di tachicardia, mentre se è inferiore parliamo di bradicardia.
Come si chiama l'arteria?
L'Aorta è l'arteria principale del sistema arterioso. Essa riceve il sangue direttamente dal ventricolo sinistro attraverso la valvola aortica. L'Aorta si ramifica in arterie, le quali a loro volta si ramificano diminuendo via via il loro diametro fino a formare le arteriole.
Dove palpare arteria radiale?
Radiale: viene percepito alla base del pollice. Ulnare: viene percepito alla base del palmo della mano, ma dalla parte opposta del pollice.
Dove si trova il polso radiale?
Radiale : è situato sull'arteria radiale, lungo il radio, nel lato interno del polso in prossimità del pollice (lato flessore).
Quale è la vena più vicina al cuore?
attraverso la vena cava superiore affluisce al cuore il sangue proveniente dalla testa, dal collo, da parte del torace e dagli arti superiori. attraverso la vena cava inferiore, invece, affluisce al cuore il sangue che ha irrorato il bacino, gli arti inferiori e l'addome.
Quale arteria porta sangue venoso?
L'arteria polmonare è un'arteria anomala perché… L'idea comune è che le arterie siano i vasi sanguigni deputati al trasporto del sangue arterioso o sangue ossigenato e che le vene, invece, siano i vasi sanguigni deposti al trasporto del sangue venoso o sangue deossigenato (cioè privo di ossigeno).
Dove si trova la vena aorta?
Discende nel torace attraversando il mediastino posteriore, davanti e lateralmente alla colonna vertebrale: inizia dal margine inferiore della IV vertebra toracica e termina davanti al margine inferiore della XII vertebra toracica, in corrispondenza dell'orifizio diaframmatico.
Cosa succede se si rompe una vena della mano?
Le lesioni dei vasi sanguigni possono provocare diversi tipi di manifestazioni cliniche: emorragia esterna, ischemia, ematoma pulsante ed emorragia interna. Sono pochi i traumi vascolari che si manifestano con sintomatologia propriamente ischemica (40%), essendo il sanguinamento il sintomo più frequente.
Come si chiama la vena dove si fa il prelievo?
Aspetti di anatomia rilevanti Le vene cubitale e cefalica mediane sono preferibili per il prelievo di sangue, ma possono essere utilizzate altre vene del braccio e della mano. La vena cefalica si trova sul versante laterale (radiale) del braccio, e la vena basilica si trova sul versante mediale (ulnare).
Perché si gonfia la vena della mano?
La causa più comune è l'occlusione del vaso causata da un trombo, ossia un coagulo di sangue, e in questi casi si parla quindi di tromboflebite (i due termini, flebite e tromboflebite, non sono quindi sinonimi, in quanto trattasi di una specifica forma di flebite).
Come si chiama la vena che porta il sangue al fegato?
Grosso vaso addominale viscerale che rappresenta il collettore venoso finale della cosiddetta circolazione splancnica: trasporta il sangue venoso al fegato dai segmenti del tubo digerente posti sotto il diaframma (dallo stomaco all'ano), dalla milza e dal pancreas.
Chi porta il sangue al fegato?
La vena porta (che è ricca di sostanze nutritive e relativamente ad alto tenore di ossigeno) fornisce due terzi del flusso sanguigno al fegato. L'arteria epatica (che è ricca di ossigeno) fornisce il resto. Le vene epatiche drenano il sangue refluo dal fegato nella vena cava inferiore.
Dove si trova il cuore in una donna?
Al centro della cavità toracica, nel mediastino; Tra i due polmoni; Alla stessa altezza del tratto vertebrale compreso tra la vertebra toracica T5 e la vertebra toracica T8; Dietro lo sterno e sopra il sezione centrale del diaframma.