Come si chiama l'arteria della mano?

Domanda di: Primo Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (58 voti)

L'arteria radiale si trova vicino alla pelle sopra il polso distale ventrolaterale, appena mediale al capitello radiale e laterale al tendine del flessore radiale del carpo.

Che cos'è l arteria radiale?

Vaso sanguigno di grosso calibro che decorre sul lato esterno dell'avambraccio, irrorando questa regione. L'arteria radiale nasce insieme a quella ulnare dalla divisione dell'arteria omerale.

Dove sono le arterie del polso?

L'arteria del polso è palpabile nella tabacchiera anatomica e sulla faccia anteriore del braccio, al di sopra le ossa carpali. La palpazione dell'arteria in questa regione viene comunemente utilizzata per valutare la frequenza cardiaca e il ritmo cardiaco.

Come si chiama l'arteria del braccio?

L'arteria brachiale (detta anche omerale) è il vaso sanguigno principale del braccio, che si estende a partire dal margine inferiore del muscolo grande pettorale fino alla piega del gomito. Deriva dall'arteria ascellare, ramo derivante dall'arteria succlavia che a sua volta è un ramo dell'aorta.

Che differenza c'è tra le vene e le arterie?

La differenza tra vene e arterie è la direzione di flusso (fuori dal cuore per le arterie, verso il cuore per le vene), non il contenuto di ossigeno del sangue trasportato.

Apparato cardiocircolatorio 15: Arterie dell'arto superiore