Cosa dice l'articolo 36 della Costituzione italiana?

Domanda di: Marvin Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (70 voti)

36. Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantita' e qualita' del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a se' e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa.

Cosa dice l'articolo 37 della Costituzione italiana?

Art. 37. La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore.

Cosa significa l'articolo 36 della Costituzione?

Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa. La durata massima della giornata lavorativa è stabilita dalla legge.

Cosa si intende per esistenza libera e dignitosa?

Che cosa significa "Esistenza libera e dignitosa"? Corollario ed ovvia conseguenza della giusta retribuzione propugnata dal precedente assunto della proporzione tra retribuzione e quantità/qualità del lavoro. Essa mira quindi alle fondamentali esigenze di vita del soggetto, ed a quelle legate alla sua famiglia.

Quali diritti del lavoratore sono tutelati dagli articoli 35 38 della Costituzione italiana?

La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni. Cura la formazione e l'elevazione professionale dei lavoratori. Promuove e favorisce gli accordi e le organizzazioni internazionali intesi ad affermare e regolare i diritti del lavoro.

Articolo 36 Costituzione italiana: spiegazione e commento | Avv. Angelo Greco