Come si chiama l'insieme delle rette parallele?

Domanda di: Gioacchino Martino  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (58 voti)

Un fascio di rette parallele, o fascio improprio, è un insieme di rette parallele ad una retta data. Teorema: In un fascio di rette parallele tagliate da due trasversali, a segmenti congruenti su una trasversale corrispondono segmenti congruenti sull'altra.

Come si chiama l'insieme di rette parallele?

In geometria euclidea un fascio di rette nel piano è l'insieme delle infinite rette passanti per un punto fissato, o anche l'insieme delle infinite rette parallele ad una retta data.

Come si chiama l'insieme di rette?

Postulato: per due punti passa una e una sola retta. Da questo segue che due rette che hanno più di un punto in comune sono coincidenti, cioè sono di fatto la stessa retta. L'insieme di tutte le rette di un piano che passano per un punto C si dice fascio proprio di rette.

Come dire che due rette sono parallele?

- Rette Parallele: Sappiamo che due rette sono parallele quando non si incontrano mai, ovvero quando si mantiene sempre costante la loro distanza.

Come faccio a capire se è un fascio proprio o improprio?

Svolgimento (0) Un fascio di rette si dice proprio se ogni sua retta passa per uno stesso punto, detto centro del fascio. Se, invece, tutte le rette sono parallele fra loro, il fascio si dice improprio. , quindi il fascio di rette improprio.

Rette Parallele e Perpendicolari