Un fascio di rette parallele, o fascio improprio, è un insieme di rette parallele ad una retta data. Teorema: In un fascio di rette parallele tagliate da due trasversali, a segmenti congruenti su una trasversale corrispondono segmenti congruenti sull'altra.
Due rette si dicono parallele se appartengono a uno stesso piano e non hanno alcun punto in comune. Due rette si dicono coincidenti se ogni punto dell'una coincide con un punto dell'altra. piano parallele a una data retta (r). Le rette di un fascio hanno una caratteristica in comune: la direzione.
Come si chiama l'insieme di tutte le rette del piano parallele a una retta S?
L'insieme di tutte le rette di un piano che passano per un punto C si dice fascio proprio di rette. C viene detto centro del fascio. L'insieme di tutte le rette di un piano parallele a una retta data (retta compresa) si dice fascio improprio.
Se le loro equazioni sono in forma esplicita è sufficiente confrontare i valori di m: uguale inclinazione vuol dire uguale valore di coefficiente angolare. Per esempio le rette y = 2 x + 5 y=2x+5 y=2x+5 e y = 2 x − 1 y=2x-1 y=2x−1 hanno entrambe m = 2 m=2 m=2 e sono pertanto parallele.
In geometria euclidea un fascio di rette nel piano è l'insieme delle infinite rette passanti per un punto fissato, o anche l'insieme delle infinite rette parallele ad una retta data.