Come si chiama l'occhio che vede tutto?

Domanda di: Claudia Piras  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (6 voti)

L'occhio della Provvidenza, noto anche come Occhio Massonico, Occhio che vede tutto, Occhio di Dio, è forse, il simbolo dei Liberi Muratori più famoso e riconosciuto, ma il cui significato, probabilmente, non è capito a fondo.

Cosa significa l'occhio della provvidenza?

L'Occhio della Provvidenza è stato originariamente creato come rappresentazione dell'occhio onnisciente di Dio ed è così che è stato usato ufficialmente da allora. È un simbolo benevolo, che rappresenta la protezione, la salvezza e le benedizioni di Dio.

Come si chiama il simbolo dell'occhio?

Uno dei più famosi di tutti i simboli egizi è l'occhio di Horus, un ibrido di un occhio umano e di falco e include le sopracciglia scure e i segni delle guance dell'uccello, un simbolo protettivo, spesso usato come amuleto. Che sia partito tutto da qui?

Cosa significa l'occhio di Dio?

Nell'antichità l'occhio compariva abitualmente come raffigurazione del dio Sole. Anche nella Bibbia si parla dell'“occhio di Dio” per rappresentarne l'onnipresenza e l'onniscienza.

A cosa serve l'occhio del diavolo?

L'Occhio di Allah col suo colore blu serve a “neutralizzare” il malocchio, opponendogli una forza uguale e contraria. Il simbolo viene attaccato sui pannolini dei bambini, sulla porta della casa, e in ogni luogo in cui sia necessario difendersi dalle avversità.

L'occhio di Horus - Antico Egitto - SEMEION, i simboli e la Storia