Come si chiama l'oggetto che spegne il fuoco?

Domanda di: Maruska Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (49 voti)

Gli schiumogeni antincendio rappresentano il principale mezzo utilizzato per estinguere gli incendi. Si tratta di una composizione chimica di acqua, aria e liquido schiumogeno che mixati insieme permettono di placare la forza delle fiamme fino al loro totale spegnimento.

Come si chiama la cosa per spegnere il fuoco?

L'estintore d'incendio è un apparecchio contenente un agente estinguente che può essere espulso per effetto della pressione interna e diretto su un incendio. La pressione può essere pressione permanente o pressione ottenuta dal rilascio di un gas ausiliario contenuto in una cartuccia.

Quali sono le attrezzature antincendio?

Nella categoria Materiale Pompieristico rientrano tutte le attrezzature antincendio destinate ad essere utilizzate da professionisti come i Vigili del Fuoco ed in particolare le manichette antincendio idrante, i naspi, le lance, le colonnine idrante, gli attacchi motopompa ed i gruppi mobili.

Quali sono i tipi di estintori?

Quanti tipi di estintori esistono? Ecco la classificazione completa
  • 1) Estintori ad acqua.
  • 2) Estintori a polvere.
  • 3) Estintori a CO2.
  • 4) Estintori a schiuma.
  • 5) Estintori a idrocarburi idrogenati.

Qual è l'agente estinguente migliore per i fuochi di classe A?

Attualmente, questi non sono più inclusi nella norma UNI EN 2:2005, poiché questi tipi di incendi sono riconducibili alle classi A e B. Per questi fuochi non devono essere utilizzati come estinguenti l'acqua o la schiuma; sono invece consigliabili gli estintori a polvere e a Co2.

CORSO VIGILI DEL FUOCO SPEGNIMENTO INCENDIO CON ESTINTORE ESERCITAZIONE ANCONA